Polispecialistica

Presso il Centro opera un gruppo di qualificati professionisti, medici, psicologi e operatori sanitari con esperienza e di alto livello professionale.

prenota ora:
030 724 2708 info@sangiorgiomedical.it
Stai cercando un dottore o un servizio in particolare?

Otorinolaringoiatria

L’otorinolaringoiatria è la disciplina specialistica che si occupa delle patologie del naso e dei seni paranasali, dell’orecchio, della faringe, della laringe e del collo.

L’otorinolaringoiatra provvede alla diagnosi e alla terapia quindi delle malattie in ognuno di questi settori, negli ultimi anni sono stati sviluppati protocolli di trattamento di eccellenza.

La visita specialistica permette al medico di valutare tre distretti anatomici e le malattie eventuali, analizza lo stato di salute di orecchie, naso e gola che sono spesso correlati e possono presentare patologie associate, come infiammazioni, infezioni e tumori.

Si può evincere quindi:

  • OTO: riguarda l’orecchio(esterno, medio e interno)
  • RINO: valuta sia il naso che il rinofaringe con tutte le patologie ad esso correlate
  • FARINGO: riguarda il cavo orale (lingua, le mucose e il distretto tonsillare)

Il proprio medico curante può inviare un paziente dallo specialista otorino per accertare la natura di sintomi anche molto diversi tra loro, tra cui la presenza di acufeni, ipoacusia, ronzii, orecchio chiuso, sbandamento, vertigini, dolore alla gola, abbassamento della voce, naso chiuso, ecc…

Otorino Brescia

Nella prima parte della visita lo specialista raccoglierà il maggior numero di informazioni sullo stile di vita del paziente (alimentazione, vizio del fumo e dell’alcol, attività fisica, patologie a carico, farmaci assunti, lavoro svolto, ecc)e prenderà visione degli esami svolti.

Nella seconda fase provvederà ad effettuare tutti gli esami che consentano l’individuazione delle cause sintomatologiche riferite dal paziente, ad es:

  • Palpazione del collo (esclude la presenza di tumefazioni sospette)
  • Ispezione del cavo orale e della faringe (laringoscopia)
  • Ispezione mediante l’otoscopio della membrana timpanica e del condotto uditivo esterno.
  • Esplorazione del naso e delle cavità paranasali e mediante rinoscopia

Nel corso della visita il paziente può essere sottoposto a:

  • Lavaggio auricolare (asportazione del tappo di cerume), molti pazienti sottovalutano l’importanza di un corretto lavaggio pensando di potersi affidare agli spray, alle gocce auricolari, i coni di cera e i bastoncini auricolari, spesso abusandone. Non solo questi rimedi non bastano, ma spesso sono proprio da evitare. Il cerume, prodotto dalle ghiandole, ha lo scopo di difendere dai germi, quando la secrezione è abbondante o in presenza di restringimenti anomali, si creano tappi che causano parecchi disagi, dalla semplice sensazione di rimbombo della voce fino a proprie e vere otiti dolorose. Alcune pratiche di pulizia delle orecchie, se non utilizzate nella maniera appropriata, possono peggiorare i sintomi già presenti o provocarne di nuovi. Diffidate quindi di metodi pericolosi e confidate in un medico competente.
  • Esame audiometrico (dura pochi minuti e del tutto indolore) serve ad individuare perdita della percezione uditiva.
  • Esame impedenziometrico, eseguito inserendo una piccola sonda nell’orecchio per valutare l’elasticità del timpano
  • Esame vestibolare il cui obbiettivo è la funzionalità dell’equilibrio, l’unico metodo per conoscere il fenomeno vertiginoso e nel caso si tratti di una vertigine periferica (provocata da un problema a carico dell’orecchio) offre la possibilità di trattare le patologie nella stessa seduta e risolvere il problema senza assumere farmaci. L’esame si esegue sdraiati sul lettino e si suddivide in due fasi:

    1. Nella prima mediante gli occhiali particolari il medico identifica la sede delle patologie;
    2. Nella seconda fase (non sempre necessaria) si valuta la funzionalità dei labirinti ponendo acqua calda o fredda all’interno del condotto uditivo per evidenziare e attivare le risposte necessarie. Si può ripetere la manovra liberatoria a distanza di qualche giorno.
  • Tutte queste tecniche sono necessarie alla formulazione di una precisa diagnosi.

    ORARI DI APERTURA

    LUN - VEN
    10:00 - 12:30 | 14:00 - 19:30

    SABATO
    9:00 - 14:00

    DICONO DI NOI

    • Le visite sono molto accurate,il livello del servizio è alto, oltre a fornire consulenze professionali in studio, gli specialisti sono disponibili. anche per un supporto esterno telefonico e presso gli ospedali della zona.

      - Laura 8 Giugno 2017

    • Attenzione al paziente, serietà e precisione! Grazie per la competenza perché per chi non sta bene è importantissimo sentirsi curato!

      - Chicca 26 Maggio 2017

    • Al Poliambulatorio SanGiorgioMedical ho trovato professionalità, cortesia ed efficenza. Ottimo servizio, grazie.

      - Christian 19 Giugno 2017

    • Al centro medico sono stati subito gentili, fin dall’accoglienza alla reception. La D.ssa Turla biologa, è molto professionale e analizzata la mia richiesta mi ha accompagnata nel raggiungimento del mio obbiettivo con ottimi risultati.

      - Anonima 11 Luglio 2017

    • Estrema professionalità, cortesia e ampia conoscenza dei metodi più innovativi nelle prestazioni fornite. Ambiente moderno e attrezzato, fin dal primo momento sanno sempre come trattare il paziente e soddisfare le richieste.
      Pienamente soddisfatto non saprei chiedere di più. Consiglio vivamente a chiunque fosse interessato di prendere contatto con questo centro.

      - Luigi 12 Luglio 2017

    • Consigliamo a chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico, di contattare il poliambulatorio SanGiorgioMedical perché è un centro all’avanguardia, composto da un organico di altissimo livello, dove si concentrano professionalità, serietà e cortesia. Le particolarità che lo contraddistinguono sono l’attenzione al paziente, l’impegno e la disponibilità che i medici dedicano ai loro pazienti in modo eccellente.

      - Irene e Nadia 26 Maggio 2017

    CONTATTACI

    Chiamaci
    Contattaci