Polispecialistica

Presso il Centro opera un gruppo di qualificati professionisti, medici, psicologi e operatori sanitari con esperienza e di alto livello professionale.

prenota ora:
030 724 2708 info@sangiorgiomedical.it
Stai cercando un dottore o un servizio in particolare?

Massoterapia nei nostri ambulatori di Brescia (Rovato): salute e benessere del corpo umano

La massoterapia altro non è che l’insieme di tecniche di massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, eseguite generalmente con le mani, aventi lo scopo di promuovere la salute e il benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l'apparato muscolo-scheletrico.

Può essere in generale definita come una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte patologie o stati dolorosi a carico del sistema muscolo-scheletrico.

Ma vediamo quali sono i benefici che apporta al nostro corpo:

  • migliora la circolazione sanguigna anche a livello capillare. Migliorando la circolazione migliora anche l’apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule.
  • facilita il drenaggio linfatico aiutando il corpo ad eliminare le sostanze di rifiuto
  • aumenta la secrezione di endorfine, sostanze chimiche prodotte dal cervello che svolgono una importante attività analgesica ed eccitante
  • arresta i segnali nervosi che causano la percezione del dolore
  • rilassa le fasce muscolari, quindi riduce la fatica post allenamento ed accelera il recupero in caso di tendiniti o contratture muscolari

Possiamo quindi affermare che la massoterapia sia utile in caso di:

  • dolori muscolari acuti o cronici
  • dolori articolari
  • rigidità articolare
  • disturbi a carico dei tendini
  • stress psicofisico (es: ansia, disturbi dell'ansia, depressione ecc)
  • ritenzione idrica
Massoterapia Brescia

TECAR TERAPIA

La Tecarterapia, nota anche come Tecar, è un trattamento elettromedicale, che permette un più veloce recupero da traumi e patologie infiammatorie dell'apparato muscolo- scheletrico.

Diffusa soprattutto in ambito fisioterapico, la Tecar prevede l'utilizzo di un dispositivo molto particolare, basato sul principio fisico del condensatore e capace di generare calore all'interno dell'area anatomica bisognosa di cure.

La Tecarterapia può lavorare in due modalità: la modalità capacità, adatta alla cura dei problemi ai tessuti molli, e la modalità resistiva, indicata per il trattamento dei disturbi ossei, articolari, cartilaginei ecc.

Dipendenti dall'energia erogata dal dispositivo, gli effetti biologici della Tecar sono diversi: aumento del microcircolo, vasodilatazione, incremento della temperatura interna, riduzione del dolore, accellarazione della naturale riparazione tissutale.

Il tutto si traduce in un accorciamento tangibile dei tempi di guarigione.

Quali sono gli effetti principali del calore endogeno?

  • Produzione di calore endogeno anche in profondità;
  • Abbassamento della viscosità del tessuto muscolare e connettivo;
  • Aumento della circolazione sanguigna;
  • Stimolazione del drenaggio linfatico;
  • Incremento dell'attività metabolica;
  • Aumento dell'ossigenazione dei tessuti;
  • Maggior apporto di sostanze nutritizie;
  • Eliminazione rapida di scorie e cataboliti;
  • Accelerazione dei processi rigenerativi;
  • Rilascio di endorfina e riduzione del dolore.

In ambito medico, la Tecarterapia trova largo impiego nel recupero da infortuni, quali distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti, borsiti, esiti di traumi ossei, distrazioni legamentose, contratture, stiramenti e strappi muscolari, miositi, lombalgie, sciatalgie, artrosi, infiammazioni osteoarticolari e molto altro.

Presso il poliambulatorio San Giorgio Medical di Rovato viene utilizzata una Doctor Tecar Smart, uno strumento di nuova generazione prodotto da Mectronic medicale.

Massoterapia Brescia

ONDE D’URTO

Le onde d’urto sono onde acustiche, impercettibili, ad alta intensità: sono irradiate da un’apposita sonda e si propagano tramite la superficie della pelle. L’aumento dell’attività metabolica nei pressi della zona-bersaglio porta il corpo a stimolare e ad accelerare il processo di guarigione.

Le onde d’urto non vanno confuse con gli ultrasuoni, altra metodica utilizzata in terapia e in ecografia a scopo diagnostico. Le onde d’urto, infatti, posseggono una morfologia differente rispetto alle onde ultrasuono, e soprattutto hanno una quantità di energia molto maggiore, fino a mille volte superiore.

La terapia con onde d’urto è semplice, non invasiva per il paziente, poco costosa e vanta una notevole efficacia se adoperata adeguatamente. Può essere ripetuta più volte, in più ha il vantaggio di poter essere utilizzata da sola o in combinazione con altre terapie, sotto la supervisione del professionista.

Negli ultimi anni le onde d’urto hanno trovato un sempre maggiore impiego in ambito ortopedico, sono infatti indicate per il trattamento di tutte le forme di tendinopatie, nonché in caso di borsiti, spina calcaneare e fasciti plantari. Trova inoltre uso nel trattamento di stiramenti muscolari, contratture, pubalgie, ferite, ulcere e ustioni. I notevoli risultati ottenuti hanno mobilitato l’interesse verso questo metodica, spingendo sempre più persone a rivolgersi a essa.

Oltre a favorire la “riparazione” delle aree danneggiate, la terapia allevia il dolore migliorando la qualità della vita del paziente e riducendo la necessità di farmaci.

L’aumento del flusso sanguigno (vascolarizzazione) nella zona bersaglio evocato da questa terapia, provoca un’accelerazione del metabolismo. Il corpo rilascia sostanze che stimolano la formazione di nuovi vasi sanguigni, rimuovendo i fattori infiammatori. Se applicata a fratture ossee, la terapia provoca un aumento della vascolarizzazione che stimola la formazione di nuovo tessuto osseo.
Riepilogando: il corpo, stimolato, velocizza il proprio processo interno di riparazione dei tessuti e delle ossa, favorendo la guarigione.

Presso il poliambulatorio San Giorgio Medical di Rovato viene utilizzato l’elettromedicale per onde d’urto Pulswave, uno strumento di nuova generazione prodotto da Mectronic medicale.

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN
10:00 - 12:30 | 14:00 - 19:30

SABATO
9:00 - 14:00

DICONO DI NOI

  • Le visite sono molto accurate,il livello del servizio è alto, oltre a fornire consulenze professionali in studio, gli specialisti sono disponibili. anche per un supporto esterno telefonico e presso gli ospedali della zona.

    - Laura 8 Giugno 2017

  • Attenzione al paziente, serietà e precisione! Grazie per la competenza perché per chi non sta bene è importantissimo sentirsi curato!

    - Chicca 26 Maggio 2017

  • Al Poliambulatorio SanGiorgioMedical ho trovato professionalità, cortesia ed efficenza. Ottimo servizio, grazie.

    - Christian 19 Giugno 2017

  • Al centro medico sono stati subito gentili, fin dall’accoglienza alla reception. La D.ssa Turla biologa, è molto professionale e analizzata la mia richiesta mi ha accompagnata nel raggiungimento del mio obbiettivo con ottimi risultati.

    - Anonima 11 Luglio 2017

  • Estrema professionalità, cortesia e ampia conoscenza dei metodi più innovativi nelle prestazioni fornite. Ambiente moderno e attrezzato, fin dal primo momento sanno sempre come trattare il paziente e soddisfare le richieste.
    Pienamente soddisfatto non saprei chiedere di più. Consiglio vivamente a chiunque fosse interessato di prendere contatto con questo centro.

    - Luigi 12 Luglio 2017

  • Consigliamo a chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico, di contattare il poliambulatorio SanGiorgioMedical perché è un centro all’avanguardia, composto da un organico di altissimo livello, dove si concentrano professionalità, serietà e cortesia. Le particolarità che lo contraddistinguono sono l’attenzione al paziente, l’impegno e la disponibilità che i medici dedicano ai loro pazienti in modo eccellente.

    - Irene e Nadia 26 Maggio 2017

CONTATTACI

Chiamaci
Contattaci