Polispecialistica

Presso il Centro opera un gruppo di qualificati professionisti, medici, psicologi e operatori sanitari con esperienza e di alto livello professionale.

prenota ora:
030 724 2708 info@sangiorgiomedical.it
Stai cercando un dottore o un servizio in particolare?

Massoterapia - Scienze motorie

MASSOTERAPIA

La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali, praticato con le mani e volto principalmente a prevenire le malattie e le problematiche dell'apparato muscolo-scheletrico o riabilitare i soggetti che ne sono affetti.
Le principali condizioni per le quali la massoterapia trova applicazione sono: il dolore muscolare, la muscolatura contratta, problematiche articolari o tendinee, la ritenzione idrica e lo stress psico-fisico.

Massaggio terapeutico e decontratturante, trattamenti linfodrenanti

Massoterapia

SCIENZE MOTORIE e ATTIVITÀ FISICA ADATTATA

L’organismo umano non è nato per l’inattività: il movimento gli è intrinseco e una regolare attività fisica, anche di intensità moderata, contribuisce a migliorare tutti gli aspetti della qualità di vita, grazie anche ai diversi studi scientifici che lo hanno dimostrato, possiamo dire che un’attività motoria regolare incide sulla fisiologia del cuore, abbassa la pressione sanguigna e migliora l’elasticità vascolare. Conseguenze di ciò sono una aumentata resistenza allo stress, un tasso di insulina più basso e la minor presenza di lipidi nel sangue.
Al contrario, la scarsa attività fisica è implicata nell’insorgenza di alcuni tra i disturbi e patologie oggi più frequenti: diabete di tipo 2, malattie cardiocircolatorie (infarto miocardico, ictus, insufficienza cardiaca), dislepidemie (ipercolesterolemia, ipertrigliceridemia…), tumori.
Inoltre grazie all’attività fisica migliorano l’umore e il senso di benessere e, di conseguenza, anche la fiducia in sé stessi. Depressione e paure possono venir combattute, quindi: il moto incide anche sulla nostra psiche. L’esercizio fisico è un intervento efficace nel trattamento di numerose patologie croniche e, in termini di riduzione della mortalità, determina benefici simili a quelli ottenuti con interventi farmacologici nella prevenzione secondaria di patologie coronariche, nella riabilitazione post-ictus, nello scompenso cardiaco e nella prevenzione del diabete. Anche in patologie meno severe, come il mal di schiena e l’artrosi, i benefici dell’esercizio fisico sui sintomi e sulla qualità di vita sono decisamente rilevanti

  • CONSIGLI E PROGRAMMI DI ATTIVITÀ FISICA DALL’ATLETA ALL’ANZIANO
  • GINNASTICA CORRETTIVA E POSTURALE
  • ATTIVITÀ FISICA ADATTATA PER SOGGETTI CON PATOLOGIE CRONICHE:
    • SCLEROSI MULTIPLA
    • DIABETE
    • SCOMPENSO CARDIACO
    • DISLEPIDEMIE
    • MAL DI SCHIENA CRONICO
    • ARTROSI
scienze motorie e attività fisica adattata

MASSOTERAPIA SPORTIVA

Più nello specifico la Massoterapia sportiva è indicata per chi pratica sport e per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli e tendini.

Tra i benefici del massaggio sportivo troviamo dunque la riduzione delle tensioni muscolari, la risoluzione di problemi di fibrosi muscolare e stiramento. la diminuzione dei livelli di cortisolo, e quindi di ansia. Un aumento delle endorfine provoca una riduzione della sensazione dolorifica.

Altri benefici del massaggio sportivo sono rappresentati dalla riduzione della frequenza cardiaca e della pressione arteriosa, dalla stimolazione locale che favorisce il drenaggio e la decongestione dei tessuti.

Senza dimenticare i fini principali che sono il miglioramento della performance sportiva e la prevenzione dagli infortuni.

massoterapia sportiva

COS'È LA TECARTERAPIA?

Nell'ambito della riabilitazione motoria e della fisioterapia, la tecarterapia rappresenta un trattamento che si avvale di una differenza di potenziale energetico e che viene adottata da molti fisioterapisti. Consiste in un'attivazione energetica del corpo del soggetto. L'innovazione di questo approccio è data però da un’importante differenza: mentre in altre terapie l'energia viene trasferita al paziente dall'esterno, durante la tecarterapia viene stimolata energia direttamente dall'interno del tessuto muscolare.

Di solito non si tratta mai di una sola seduta ma di un percorso da iniziare col terapeuta, spesso associato al suggerimento di esecuzione di alcuni esercizi di isometrica e di allunamento muscolare.
Il fine è quello di attivare i processi antinfiammatori e riparativi naturali di cui il nostro corpo predispone. Ciò permette di ridurre considerevolmente la soglia del dolore nel soggetto, oltre ad accelerare i tempi di recupero della fase riabilitativa.

Vengono interessate delle cariche elettriche che sono presenti sotto forma di ioni, all'interno dei tessuti. La stimolazione che se ne ricava lavora a livello cellulare, riattivando la circolazione sanguigna e innalzando considerevolmente il livello di temperatura corporeo.

tecarterapia

Come e dove funziona la tecarterapia?

La tecarterapia agisce in un raggio di radiofrequenze a onde lunghe a 0,5 Mhz, superiori a quelle che provocano le contrazioni muscolari. È sufficiente un elettrodo capacitivo o un elettrodo resistivo. Non ci sono controindicazioni particolari e la terapia si presenta dunque come innocua.

La corrente non passa per contatto diretto, come si può immaginare, ma si presenta grazie a un movimento di attrazione e repulsione delle cariche ioniche naturali presenti nel corpo umano. La superficie cutanea non viene dunque attraversata da alcuna forma di proiezione diretta di energia.

Occorre evitare di eseguire la tecar in caso di stato di gravidanza, di pazienti portatori di pace maker o di protesi metalliche. 

La corrente non passa per contatto diretto, come si può immaginare, ma si presenta grazie a un movimento di attrazione e repulsione delle cariche ioniche naturali presenti nel corpo umano. La superficie cutanea non viene dunque attraversata da alcuna forma di proiezione diretta di energia.

Occorre evitare di eseguire la tecar in caso di stato di gravidanza, di pazienti portatori di pace maker o di protesi metalliche. 

Si rivela dunque utile in casi di distorsioni, lesioni tendinee, tendiniti borsiti, esiti di traumi ossei e legamentosi, distrazioni osteoarticolari acute e recidivanti e artralgie croniche di varia eziologia.

Viene impiegata in casi di osteoporosi e in ambito riabilitativo post chirurgici. In generale la tecar viene usata per migliorare la qualità di vita di chi ha problemi a livello delle articolazioni di carico.

Presso il nostro studio è possibile trovare un’apparecchiatura di ultima generazione , straordinariamente ricca di programmi evoluti, adatta per tutte le fasi riabilitative: Tecar Endor Next

tecarterapia

LINFODRENAGGIO VODDER

Il linfodrenaggio utilizza manovre di massaggio a bassa pressione attraverso la compressione, stimolando la circolazione linfatica.
E’ un trattamento delicato, armonioso e piacevole eseguito con movimenti ritmici, eccezionalmente rilassante, migliora la circolazione dei fluidi del corpo, rinforza il sistema immunitario.
Ha la peculiarità di favorire l’eliminazione dei ristagni di liquidi, in particolare gli accumuli di tossine, facilitandone il deflusso e rendendo quindi possibile la riduzione degli edemi linfatici.
Può venire associato all’utilizzo di bendaggi compressivi, calze a compressione graduata, ginnastica e presso terapia.

I benefici: eliminazione delle sostanze di scarto, aumentare l’efficienza del sistema immunitario, riabilitazione muscolare, trattamento del linfedema, gonfiori, pesantezza agli arti, limitazioni nei movimenti, contrastare la sedentarietà, effetti estetici, linfodrenaggio in gravidanza.

Quando è indicato: interventi chirurgici, insufficienza venosa, varici, sinusite, rinite, forme allergiche, couperose, acne, rosacea, cellulite.

Linfodrenaggio Wodder

MASSAGGIO DECONTRATTURANTE

E’ un massaggio profondo dei tessuti muscolari studiato per sciogliere le tensioni croniche profonde spesso dovute ad infiammazioni.
Intenso si basa su pressioni e tocchi energici, che puntano a stimolare i tessuti profondi e la muscolatura sofferente, così da rilassarla, sciogliere la contrattura che la affligge, e riportarla allo stato originale.

Viene effettuato nello specifico in alcune aree, le più comuni sono schiena, spalle, collo e gambe.

Le patologie per cui viene usato sono:

  • Rigidità, quando i muscoli perdono la loro elasticità e di conseguenza si ha difficoltà nei movimenti
  • Blocco articolare, quando le articolazioni non rispondono più a dovere
  • Pesantezza, soprattutto a livello di stomaco e quindi si ha una digestione più lenta
  • Ansia, quando si è affetti da uno strato di malessere generale causato dall’angoscia
Massaggio decontratturante

MASSAGGIO SPORTIVO

E’ un particolare trattamento da eseguire su determinate aree corporee per migliorare la prestazione atletica del soggetto interessato prima di una gara o di una sessione di allenamento particolarmente intensa, ma può anche essere praticato dopo lo sforzo fisico al fine di alleviare la tensione muscolare riducendo il rischio di contratture.

E’ indicato per gli atleti che intendono mantenere l'organismo in salute, accelerare il processo di defaticamento dopo lo sforzo o vogliono intervenire su muscoli o tendini.
Viene praticato in concomitanza con lo stretching, per attenuare le conseguenze dovute a produzione di acido lattico, sciogliere crampi e tensioni muscolari, risolvere problemi di fibrosi muscolare e stiramento.

Massaggio Sportivo

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN
10:00 - 12:30 | 14:00 - 19:30

SABATO
9:00 - 14:00

DICONO DI NOI

  • Le visite sono molto accurate,il livello del servizio è alto, oltre a fornire consulenze professionali in studio, gli specialisti sono disponibili. anche per un supporto esterno telefonico e presso gli ospedali della zona.

    - Laura 8 Giugno 2017

  • Attenzione al paziente, serietà e precisione! Grazie per la competenza perché per chi non sta bene è importantissimo sentirsi curato!

    - Chicca 26 Maggio 2017

  • Al Poliambulatorio SanGiorgioMedical ho trovato professionalità, cortesia ed efficenza. Ottimo servizio, grazie.

    - Christian 19 Giugno 2017

  • Al centro medico sono stati subito gentili, fin dall’accoglienza alla reception. La D.ssa Turla biologa, è molto professionale e analizzata la mia richiesta mi ha accompagnata nel raggiungimento del mio obbiettivo con ottimi risultati.

    - Anonima 11 Luglio 2017

  • Estrema professionalità, cortesia e ampia conoscenza dei metodi più innovativi nelle prestazioni fornite. Ambiente moderno e attrezzato, fin dal primo momento sanno sempre come trattare il paziente e soddisfare le richieste.
    Pienamente soddisfatto non saprei chiedere di più. Consiglio vivamente a chiunque fosse interessato di prendere contatto con questo centro.

    - Luigi 12 Luglio 2017

  • Consigliamo a chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico, di contattare il poliambulatorio SanGiorgioMedical perché è un centro all’avanguardia, composto da un organico di altissimo livello, dove si concentrano professionalità, serietà e cortesia. Le particolarità che lo contraddistinguono sono l’attenzione al paziente, l’impegno e la disponibilità che i medici dedicano ai loro pazienti in modo eccellente.

    - Irene e Nadia 26 Maggio 2017

CONTATTACI

Chiamaci
Contattaci