Polispecialistica

Presso il Centro opera un gruppo di qualificati professionisti, medici, psicologi e operatori sanitari con esperienza e di alto livello professionale.

prenota ora:
030 724 2708 info@sangiorgiomedical.it
Stai cercando un dottore o un servizio in particolare?

Logopedia

Chi è il logopedista?

Il Logopedista è un professionista che esercita nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e alle procedure di valutazione funzionale delle patologie del linguaggio e della comunicazione umana in età evolutiva, adulta e geriatrica.

L'attività del Logopedista è volta all'educazione e alla rieducazione di tutte le patologie che provocano disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto e degli handicap comunicativi.

Di che cosa si occupa?

Valutazione e trattamento dei disturbi della voce, della parola, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione in generale e della deglutizione, sia in età evolutiva che in età adulta.

Entrando più nello specifico delle diverse patologie:

  • Disturbo di linguaggio: deficit in uno o più ambiti dello sviluppo linguistico (articolarione, fonologia, lessico, morfosintassi, pragmatica)
  • Disturbo di apprendimento: difficoltà in una delle aeree dell'apprendimento (lettura, scrittura, calcolo). Nel caso di un disturbo specifico le capacità cognitive rientrano nella norma e il disturbo coinvolge esclusivamente aeree specifiche dell'apprendimento.
  • Deglutizione deviante: persistenza della deglutizione infantile oltre i 7-9 anni do età, con spinta linguale semplice o complessa, spesso associata a malocclusione dentale.
  • Disfonia: qualsiasi alterazione della voce nelle sue componenti di qualità, altezza, intensità.
  • Disartria: disturbo della parola dovuto ad alterazioni del controllo muscolare dei meccanismi deputati all'articolazione per un danno al sistema nervoso centrale o periferico. Si concretizza in una distorsione delle parole e in una alterazione dell'intellegibilità dell'eloquio.
  • Afasia: disturbo acquisito del linguaggio e della comunicazione a seguito di una lesione cerebrale coinvolgente le aeree deputate al linguaggio.
  • Disfagia: alterazione del meccanismo della deglutizione che comprende diverse
  • Balbuzie: anomalia del normale fluire e della cadenza dell'eloquio caratterizzata da ripetizione di suoni e sillabe, prolungamento di suoni, interruzioni e circonlocuzioni associate a evidente tensione muscolare.

Quali altre figure professionali sono coinvolte nella presa in carico multidisciplinare?

Ogni caso è specifico, per questo nel processo di valutazione e durante il percorso riabilitativo è fondamentale la collaborazione con altre figure professionali come otorinolaringoiatria, foniatria, neurologo, psichiatra, psicologo, odontoiatra, ortodonzista.

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN
10:00 - 12:30 | 14:00 - 19:30

SABATO
9:00 - 14:00

DICONO DI NOI

  • Le visite sono molto accurate,il livello del servizio è alto, oltre a fornire consulenze professionali in studio, gli specialisti sono disponibili. anche per un supporto esterno telefonico e presso gli ospedali della zona.

    - Laura 8 Giugno 2017

  • Attenzione al paziente, serietà e precisione! Grazie per la competenza perché per chi non sta bene è importantissimo sentirsi curato!

    - Chicca 26 Maggio 2017

  • Al Poliambulatorio SanGiorgioMedical ho trovato professionalità, cortesia ed efficenza. Ottimo servizio, grazie.

    - Christian 19 Giugno 2017

  • Al centro medico sono stati subito gentili, fin dall’accoglienza alla reception. La D.ssa Turla biologa, è molto professionale e analizzata la mia richiesta mi ha accompagnata nel raggiungimento del mio obbiettivo con ottimi risultati.

    - Anonima 11 Luglio 2017

  • Estrema professionalità, cortesia e ampia conoscenza dei metodi più innovativi nelle prestazioni fornite. Ambiente moderno e attrezzato, fin dal primo momento sanno sempre come trattare il paziente e soddisfare le richieste.
    Pienamente soddisfatto non saprei chiedere di più. Consiglio vivamente a chiunque fosse interessato di prendere contatto con questo centro.

    - Luigi 12 Luglio 2017

  • Consigliamo a chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico, di contattare il poliambulatorio SanGiorgioMedical perché è un centro all’avanguardia, composto da un organico di altissimo livello, dove si concentrano professionalità, serietà e cortesia. Le particolarità che lo contraddistinguono sono l’attenzione al paziente, l’impegno e la disponibilità che i medici dedicano ai loro pazienti in modo eccellente.

    - Irene e Nadia 26 Maggio 2017

CONTATTACI

Chiamaci
Contattaci