Polispecialistica

Presso il Centro opera un gruppo di qualificati professionisti, medici, psicologi e operatori sanitari con esperienza e di alto livello professionale.

prenota ora:
030 724 2708 info@sangiorgiomedical.it
Stai cercando un dottore o un servizio in particolare?

Fisiatria

CHI È IL FISIATRA?

Il fisiatra è un medico specialista in grado di valutare le problematiche dell’apparato muscolo-scheletrico, con particolare esperienza nel trattamento di disabilità causate dalle diverse affezioni patologiche e/o dal dolore e con competenze specifiche in ambito neuromuscolare, osteoarticolare, cognitivo-relazionale, biomeccanico-ergonomico e psicologico.

Ha competenze per valutare ed affrontare le problematiche relative alla limitazione dell’autonomia del paziente in relazione al proprio ambiente fisico, familiare, lavorativo e sociale.

Il fisiatra si occupa della riabilitazione muscolare nonché della rieducazione posturale al fine di non aver nessun tipo di problema né dolore associato ad una scorretta posizione.

Oltre alla cura in seguito ad un trauma, il suo compito principale riguarda l’individuazione e la successiva valutazione di tutte le problematiche che interessano l’apparato muscolo-scheletrico e il sistema nervoso e che come effetti hanno la perdita parziale, totale o anche progressiva.

Il suo percorso non include solamente la conoscenza dell’apparato muscolare e dello scheletro, ma studia anche l’aspetto neurologico, ortopedico, reumatologico, respiratorio, dermatologico e angiografico del paziente.

CHE COSÈ LA VISITA FISIATRICA?

La visita fisiatrica è una valutazione medica specialistica che viene prescritta in caso di disturbi a carico dell’apparato osteoarticolare derivanti da patologie acute o croniche, da processi infiammatori, da trauma o da un intervento ortopedico.

Il medico in base alla storia del paziente e all’ispezione clinica che viene svolta in sede di prima visita, potrà essere in grado di fare una diagnosi, richiedere eventuali accertamenti e prescrivere un percorso di cure riabilitative con l’obbiettivo di curare la malattia e rieducare il soggetto al recupero delle autonomie.

La diagnosi del fisiatra passa per l’anamnesi, l’esame obbiettivo generale e specialistico ed eventuali esami di laboratorio e strumentali.

L’ obbiettivo pertanto, è il massimo recupero delle funzioni ed abilità con approccio olistico alla persona.

Fisiatria Brescia

A CHE COSA SERVE LA VISITA FISIATRICA?

Numerosi sono i disturbi a carico dei muscoli, dei tendini e delle articolazioni che possono essere individuati nel corso della visita fisiatrica e che non richiedono necessariamente un trattamento di tipo chirurgico.

Molte di questa sofferenze possono avere come conseguenza una diminuita capacità di svolgere le normali attività di tutti i giorni (familiari, lavorative, sportive, ecc.) e possono causare non solo una riduzione della funzionalità motoria, ma anche un impatto sulla socialità e sulla sfera emotiva della persona.

La visita fisiatrica dunque ha il preciso scopo di valutare insieme al paziente, la malattia e di determinarne le implicazioni funzionali.

Lo specialista potrà richiedere ulteriori accertamenti specialistici al paziente (ad esempio con l’ortopedico, reumatologo, neurologo o neurochirurgo) o diagnostici (quali esami strumentali come una radiografia, una tomografia computerizzata, una risonanza magnetica, un’ecografia, ecc.) e potrà stilare il progetto riabilitativo più adatto alla patologia riscontrata.

COME SI SVOLGE LA VISITA FISIATRICA?

La visita fisiatrica si svolge in un ambulatorio medico.

Nella prima parte della visita, attraverso un colloquio con il paziente, il medico procede all’anamnesi funzionale della malattia, al fine di individuarne il momento e la possibile causa dell’inizio della malattia, esaminare i trattamenti fino a quel momento ricevuti e le eventuali complicanze sorte nel tempo.

È buona norma portare con sé tutta la documentazione clinica riguardante in genere il proprio stato di salute e gli accertamenti già eseguiti.

In seconda fase della visita il medico procede all’esame obbiettivo e funzionale per verificare l’effettiva capacità motoria del paziente, anche attraverso esercizi e test clinici da svolgere da sdraiati, seduti e in piedi.

La visita dura in media 20-25 minuti e non prevede specifiche preparazioni, non ci sono controindicazioni.

Dopo un intervento chirurgico è fondamentale un percorso riabilitativo per il ripristino della corretta fisiologia dell’individuo.

ORARI DI APERTURA

LUN - VEN
10:00 - 12:30 | 14:00 - 19:30

SABATO
9:00 - 14:00

DICONO DI NOI

  • Le visite sono molto accurate,il livello del servizio è alto, oltre a fornire consulenze professionali in studio, gli specialisti sono disponibili. anche per un supporto esterno telefonico e presso gli ospedali della zona.

    - Laura 8 Giugno 2017

  • Attenzione al paziente, serietà e precisione! Grazie per la competenza perché per chi non sta bene è importantissimo sentirsi curato!

    - Chicca 26 Maggio 2017

  • Al Poliambulatorio SanGiorgioMedical ho trovato professionalità, cortesia ed efficenza. Ottimo servizio, grazie.

    - Christian 19 Giugno 2017

  • Al centro medico sono stati subito gentili, fin dall’accoglienza alla reception. La D.ssa Turla biologa, è molto professionale e analizzata la mia richiesta mi ha accompagnata nel raggiungimento del mio obbiettivo con ottimi risultati.

    - Anonima 11 Luglio 2017

  • Estrema professionalità, cortesia e ampia conoscenza dei metodi più innovativi nelle prestazioni fornite. Ambiente moderno e attrezzato, fin dal primo momento sanno sempre come trattare il paziente e soddisfare le richieste.
    Pienamente soddisfatto non saprei chiedere di più. Consiglio vivamente a chiunque fosse interessato di prendere contatto con questo centro.

    - Luigi 12 Luglio 2017

  • Consigliamo a chi desidera migliorare il proprio aspetto fisico, di contattare il poliambulatorio SanGiorgioMedical perché è un centro all’avanguardia, composto da un organico di altissimo livello, dove si concentrano professionalità, serietà e cortesia. Le particolarità che lo contraddistinguono sono l’attenzione al paziente, l’impegno e la disponibilità che i medici dedicano ai loro pazienti in modo eccellente.

    - Irene e Nadia 26 Maggio 2017

CONTATTACI

Chiamaci
Contattaci